La voce che cura – Ritrovare sé stessi nel canto
La formazione
Il corso di ricerca e formazione personale sulla voce è dedicato a cantanti, attori, strumentisti, coristi, direttori di coro, logopedisti, insegnanti, musicoterapeuti, suonoterapeuti, operatori del suono e a tutti coloro che abbiano il desiderio di conoscere e risvegliare la propria voce e di nutrirsi del suono e del canto.
Ognuno avrà l’occasione di sperimentare un percorso di crescita individuale e un processo trasformativo personale molto profondo, arricchiti da pratiche e da riflessioni in gruppo. Il gruppo è il luogo nel quale differenti «voci» si possono ascoltare e mescolare per trovare una propria armonia, il luogo dove esperienze, motivazioni e bisogni si incontrano e danno vita a nuove possibilità di pensiero e di azione, il luogo dove creare un ponte tra le persone e le loro anime.
Il lavoro proposto segue il percorso personale di ciascuno ed è quindi consigliato sia a chi ha già esperienza vocale o artistica, sia a chi sente semplicemente di voler sperimentare la propria voce.
Le finalità di questo percorso sono la formazione personale generale, l’approfondimento della relazione con il corpo, con il suono, la cura e lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.
La formazione prescinde dall’età, dalle conoscenze e capacità personali, siano esse musicali, vocali o artistiche in genere. I presupposti necessari per un proficuo cammino sono la disponibilità personale all’introspezione, all’ascolto, alla relazione positiva all’interno di un gruppo e la fiducia nelle proprie possibilità di crescita e sviluppo. Tutte queste attitudini saranno valorizzate e potenziate dal percorso stesso.
Principi e contenuti formativi
La formazione si articola in tre livelli che si orientano a principi e contenuti formativi comuni.
Uno spazio protetto e un contesto non valutativo garantiscono il rispetto al percorso e ai ritmi di crescita individuali. L’allievo ha esperienza dell’unità funzionale di voce e udito, della complessità del suono e della sua struttura. Il gruppo è guidato nella scoperta dei principi di equilibrio e proporzione che organizzano la nostra vita interna, fisica ed energetica, e la relazione con lo spazio. Lo sviluppo della sensorialità fine costituisce l’accesso all’ascolto e al contatto con il corpo e con l’anima e predispone a percepire la sacralità del silenzio e del suono. Nel canto si trova energia, rigenerazione; nel movimento di una forma creativa disegnata e danzata il corpo e la voce si espandono nello spazio. La pratica porta la persona a sperimentare l’inscindibile unità tra voce, vita quotidiana, terapia e momento artistico, così da assaporare il gusto e la pienezza della vita tra i diversi piani esistenziali che si compenetrano.
Programma generale, organizzazione, didattica
La formazione è articolata in due livelli, scanditi in 3 seminari ciascuno. Ogni seminario ha inizio alle 09.30 del sabato per concludersi alle ore 14 della domenica successiva. Le ore complessive di ogni livello sono 35. È possibile iscriversi solo al primo livello, l’accesso al secondo livello necessita della frequenza del corso precedente.
Questo il calendario degli incontri del primo livello:
28/29 settembre 2024 Con-Tatto
19/20 ottobre 2024 Laringe che crea
9/10 novembre 2024 Le emozioni
Calendario degli incontri del secondo livello:
7/8 dicembre 2024
25/26 gennaio 2025
5/6 aprile 2025
Un altro primo livello partirà a Sommascona in Svizzera e sarà residenziale, di seguito le date:
15/16 marzo 2025
12/13 aprile 2025
10/11 maggio 2025
Durante il primo livello gli allievi, tramite una pedagogia stimolativa, conoscono e sperimentano la struttura e le funzioni degli apparati che costituiscono il tratto vocale e praticano l’ascolto del corpo e delle proprie emozioni.
Il secondo livello permette di sperimentare la voce in rapporto alla vita più profonda, nel simbolo, nelle funzioni vegetative, nella fusione di spazio ed energia che alimenta e dona bellezza e qualità alla relazione umana. L’ascolto e l’esplorazione sono più consapevoli e si potenzia la sensorialità fine.
Il percorso formativo prevede esperienze di pratica in gruppo in cui è possibile, attraverso un cammino guidato, fare spazio all’ascolto del corpo e del suono, seguire le trasformazioni che avvengono e l’espandersi di questa dinamica ad ogni sfera sensoriale. La relazione con gli altri allievi è occasione di confronto e di sintesi del proprio percorso individuale.
La formazione offre lezioni individuali, tenute all’interno del piccolo gruppo. Ogni allievo espande la propria attitudine all’ascolto, si nutre del suono e del canto dell’altro e si rigenera in esso.
L’esecuzione artistica, l’esperienza del disegno creativo di forme, l’improvvisazione corale e la pratica corale accompagnano tutto il percorso formativo. Le eventuali lezioni di ‘repertorio’ sono accessibili anche ai non musicisti, e favoriscono il collegamento tra la funzionalità vocale, il canto artistico e l’uso della voce nella vita quotidiana.
Sono previste pratiche di percezione sensoriale attraverso esperienze di contatto e ascolto del corpo.
Gli incontri si svolgono nella sede del Gong Space di Roberta Bottari a Massarosa (Lucca), un ambiente particolare da tempo dedicato al suono e con a disposizione una ricca gamma di strumenti che potranno aiutarci nel nostro percorso.
Gong Space si trova vicino alla stazione di Viareggio e all’uscita autostradale sempre di Viareggio.
Iscrizione, attestato, contatti
Il corso di formazione personale primo livello avrà inizio il 28 settembre 2024. Sarà ammesso al corso prioritariamente chi ha già partecipato a giornate tematiche o a lezioni individuali. Il corso completo prevede due livelli ma si potrà decidere di frequentare anche solo il primo.
Le domande di ammissione alla frequenza vanno inviate all’indirizzo marcobelca@gmail.com, accompagnate da una breve descrizione della motivazione personale alla frequenza e dalla scheda d’iscrizione debitamente compilata.
All’accettazione della domanda di ammissione sarà stipulato un accordo personale che impegni l’allievo per il primo livello. Tale accordo sarà rinnovato poi per il livello successivo.
Per ogni livello verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il numero di posti è limitato a 8 persone per avere la possibilità per ognuno di essere seguito anche singolarmente.